Il 2 luglio alle 18 parte il primo appuntamento on line dedicato ai grandi personaggi della letteratura con Pulcinella, protagonista della fiaba illustrata del grande Emanuele Luzzati nelle parole dello scrittore novarese Antonio Ferrara. Appuntamento su Facebook con Biblioteca Negroni e Centro Novarese di Studi Letterari.

“Personaggi di carta” sono Pulcinella, Macbeth, la strega Antonia e Denza della marchesa Colombi al centro dei “Giovedì letterari in biblioteca” a luglio ancora on line proseguono con un mese dedicato ai grandi personaggi della letteratura per grandi e piccoli, in collaborazione con i volontari del Centro Novarese di Studi Letterari e trasmissioni in diretta dalla Biblioteca Civica Negroni, ancora chiusa per eventi pubblici.

Giovedì 2 luglio alle 18 sulla pagina Facebook del Centro Novarese e della Biblioteca Negroni si parte con Pulcinella di Emanuele Luzzati: il primo appuntamento è dedicato al personaggio di Pulcinella e ne parla lo scrittore e artista Antonio Ferrara (napoletano naturalizzato novarese) partendo da La tarantella di Pulcinella di Emanuele Luzzati, con una curiosità inedita tutta da scoprire – un cartone animato inedito programmato per Carosello e mai andato in onda –, a segnare la giornata inaugurale della prima “Settimana di Pulcinella” dedicata al personaggio della tradizione napoletana grazie all’iniziativa delle rane di Interlinea con biblioteche, teatri ragazzi, autori, associazioni e librerie di tutt’Italia, dal 2 al 9 luglio con eventi dal vivo e on line (www.interliena.com/lerane).

“Personaggi di carta. Letture e ricordi di protagonisti letterari” prosegue giovedì 9 luglio, sempre alle ore 18, con Macbeth di Shakespeare nella lettura di Roberto Piumini, giovedì 16 luglio con Denza della Marchesa Colombi (la protagonista di Un matrimonio in provincia) con Silvia Benatti, giovedì 23 luglio con La strega Antonia di Vassalli con Roberto Cicala in una mostra virtuale sulla Chimera, giovedì 30 luglio Nando dell’Andromeda di Graziosi con Vanni Vallino, con ricordi e spezzoni dal film.

Una presentazione dei protagonisti del primo giovedì. Emanuele Luzzati è nato nel 1921 a Genova, dove si è spento nel gennaio 2007. È stato scenografo, ceramista, regista di film d’animazione e illustratore di libri per l’infanzia celebri in tutto il mondo. Nel 1992 gli viene conferita la laurea honoris causa in Architettura dall’Università di Genova e nel 1995 riceve il Premio Ubu per la migliore scenografia dell’anno per le scene del Pinocchio del Teatro della Tosse di Genova. Ha ricevuto due nomination agli Oscar per i film d’animazione La gazza ladra del 1964 e Pulcinella del 1974. Con Interlinea ha pubblicato anche Alì Babà e i quaranta ladroni oltre a La stella dei re magi e Dell’amore, dell’avventura. L’Orlando innamorato per lettori anche adulti. Antonio Ferrara è nato a Portici, vicino Napoli nel 1957 e si è diplomato all’istituto d’arte Salazar del capoluogo campano. Attualmente vive e lavora a Novara. Alcune sue opere sono state più volte selezionate per la mostra degli illustratori delle Fiera del libro per ragazzi di Bologna. È impegnato da anni in progetti didattici di promozione della lettura e dell’arte, tenendo laboratori di illustrazione e scrittura creativa per ragazzi e per adulti presso scuole, biblioteche, librerie e associazioni culturali. Ha vinto il premio Andersen. Fa parte dalla fondazione della collana del comitato editoriale delle “Rane”, per le quali ha firmato il logo e le illustrazioni anche del primo titolo La capra Caterina di Roberto Piumini.

Dalla quarta di copertina dell’albo illustrato La tarantella di Pulcinella: «Tarantella, tarantella / tarantella di Pulcinella / Pulcinella era povero in canna / e viveva in una capanna / senza porta e senza tetto / e la paglia era il suo letto». Torna la celebre storia illustrata che ha dato all’autore una nomination all’Oscar al tempo della prima uscita in cartone animato. Pulcinella è poverissimo, ha cinque figli e una moglie che vorrebbe ricchezze. Un giorno pesca un pesce d’argento che esaudisce tutti i desideri ma… Per primi lettori, piccoli e grandi. Un capolavoro di Emanuele Luzzati.

Macbeth, il protagonista della tragedia forse più cruenta e ambigua di William Shakespeare, sarà al centro dell’evento di giovedì 9 luglio della serie “Personaggi di carta” dei Giovedì letterari in biblioteca di Novara. Alle 18 sui canali Facebook Roberto Piumini, scrittore e poeta, ci regala un assaggio della sua nuova impresa letteraria di traduzione, impreziosita da tavole dell’artista Salvador Dalì. L’opera mette in scena gli effetti fisici e psicologici devastanti provocati da un’ambizione politica volta all’interesse personale, sullo sfondo di sentimenti umani complessi e universali. Un grande classico della letteratura inglese che ha però in sé l’attualità della grande poesia e del grande teatro che riflettono sulle domande etiche ed esistenziali legate alle dinamiche di potere.

Appuntamenti in streaming sulle pagine Facebook
@novaraletteratura https://www.facebook.com/novaraletteratura/
@bibliotecanegroni https://www.facebook.com/bibliotecanegroni

 

 ***

Schermi di carta
Videoriscoperte di letteratura
Trasmissione on line dalla biblioteca civica Negroni

LUGLIO 2020
PERSONAGGI DI CARTA
LETTURE E RICORDI DI PROTAGONISTI LETTERARI

GIOVEDÌ 2 LUGLIO, ORE 18
PULCINELLA di Luzzati
Con Antonio Ferrara

GIOVEDÌ 9 LUGLIO, ORE 18
MACBETH di Shakespeare
Con Roberto Piumini

 

GIOVEDÌ 16 LUGLIO, ORE 18
DENZA della Marchesa Colombi
Con Silvia Benatti

 

GIOVEDÌ 23 LUGLIO, ORE 18
LA STREGA ANTONIA di Vassalli
Con Roberto Cicala

 

GIOVEDÌ 30 LUGLIO, ORE 18
NANDO DELL’ANDROMEDA di Graziosi
Con Vanni Vallino

 

Novara letteratura