Mercoledì 7 luglio Anna Lavatelli e Roberto Cicala inaugurano la mostra “Da Pulcinella ad Alì Babà. I capolavori e i personaggi di Emanuele Luzzati nel centenario della nascita”: un viaggio tra le tavole più celebri del grande maestro del Novecento, fino al 30 luglio.
L’evento centrale della “Settimana di Pulcinella”, la settimana dal 5 al 10 luglio dedicata in tutt’Italia al celebre autore e illustratore per ragazzi Emanuele Luzzati, è la mostra Da Pulcinella ad Alì Babà. I capolavori e i personaggi di Emanuele Luzzati nel centenario della nascita, con pannelli e prime edizioni sulle sue tavole più belle con inaugurazione mercoledì 7 luglio alle 18 presso la Biblioteca Civica Negroni in corso Cavallotti 4 a Novara, con un ricordo di Roberto Cicala e letture di Anna Lavatelli.
L’esposizione riporta in vita i personaggi più celebri di “Lele” Luzzati, come Pulcinella della Tarantella di Pulcinella, capolavoro che ha regalato all’autore la candidatura agli Oscar, tutti i suoi Personaggi in scena, da Cappuccetto Rosso a Pinocchio, da Alice a Don Chisciotte, i famosi Re magi, e Alì Babà, protagonista dell’albo Alì Babà e i quaranta ladroni, pubblicato quest’anno in una nuova veste grafica come edizione speciale di Interlinea per il centenario. Sarà possibile visitare la mostra fino al 30 luglio.
La settimana di Pulcinella. Anche quest’anno la casa editrice Interlinea, con la collana per bambini e ragazzi “Le rane”, vuole rendere omaggio a Emanuele Luzzati con una nuova “Settimana di Pulcinella”, dal 5 al 10 luglio: una rassegna di conferenze, letture e laboratori, dal vivo e on line, dedicata al celebre illustratore per ragazzi nel centenario della nascita.
Emanuele Luzzati è nato nel 1921 a Genova, dove si è spento nel gennaio 2007. Di origini ebraiche, è costretto a fuggire dall’Italia per via delle leggi razziali, diplomandosi all’Ecole des Beaux Arts di Losanna in Svizzera. Di ritorno in Italia nel 1945, inizia la sua prestigiosa carriera teatrale come scenografo e costumista, cui affianca anche l’attività in diversi campi artistici: è stato infatti ceramista, regista di film d’animazione e illustratore di libri per bambini e ragazzi celebri in tutto il mondo. Nel 1992 gli viene conferita la laurea honoris causa in Architettura dall’Università di Genova e nel 1995 riceve il Premio Ubu per la migliore scenografia dell’anno per le scene del Pinocchio del Teatro della Tosse di Genova. Ha ricevuto due nomination agli Oscar per i film d’animazione La gazza ladra del 1964 e Pulcinella del 1974. Con Interlinea ha pubblicato Alì Babà e i quaranta ladroni, ora edito in nuova edizione, selezionato all’interno del catalogo delle edizioni speciali del progetto “Nati per Leggere”, La tarantella di Pulcinella e Filastrane. Storie di rane in giro per l’Italia con Anna Lavatelli, oltre a La stella dei re magi per lettori anche adulti.
Commenti recenti