DANTE GRAZIOSI
«Nel silenzio la pianura parla con la sua voce che viene da lontano»
(Dante Graziosi, La terra degli aironi, Mursia)
Dante Graziosi è nato a Granozzo, un borgo sull’acqua delle risaie alle porte di Novara, nel 1915. Alla pratica letteraria è giunto nella maturità. Medico veterinario, docente universitario di Igiene e zootecnia all’Università di Torino, parlamentare, fondatore dell’organizzazione novarese dei coltivatori, ha pubblicato molti saggi scientifici di zootecnia prima di dedicarsi alla narrativa. Avendo conosciuto il Palazzo, ha scelto i valori genuini e semplici delle proprie radici e li ha voluti raccontare. L’esordio letterario è avvenuto nel 1972 con La terra degli aironi, una serie di racconti in cui (come nel successivo Storie di brava gente) sul filo dei ricordi lo scrittore fa rivivere tradizioni, ambiente e personaggi di una civiltà contadina tra Sesia e Ticino ormai al tramonto. È però all’attività di medico degli animali che ha dedicato nel 1980 il suo più celebre libro, Una Topolino amaranto, lettura molto adatta anche per le scuole, da cui è stato tratto uno sceneggiato Rai. Nel 1987 ha pubblicato Nando dell’Andromeda, romantica saga padana che ha per protagonista un camminante, uomo libero e poeta, al tempo delle mondine, della vita sull’aia, delle prime lotte politiche nelle campagne. L’autore, scomparso nell’estate del 1992, predilige intingere il pennino nell’inchiostro della memoria, nella fedeltà alle radici che contraddistingue la sua vena letteraria, affiorante anche nelle opere postume Le vane speranze di Guido Collasio e Racconti e ricordi.
Bibliografia delle opere
La terra degli aironi. Cronache di provincia, Mursia, Milano 1972; Istituto Geografico De Agostini, Novara 1989; con una nota di Davide Lajolo, Interlinea, Novara 1993; nuova edizione, presentazione di Davide Lajolo, con una nota di Roberto Cicala, ivi, 2007.
Una Topolino amaranto. Ricordi di un medico degli animali, Rusconi, Milano 1980 (sei edizioni); nuova edizione con un capitolo finale inedito e una nota di Roberto Cicala, Interlinea, Novara 1992.
Antichi borghi sull’acqua. Il Basso Novarese tra storia e leggenda, Famiglia Nuaresa, Novara 1981.
Storie di brava gente, Rusconi, Milano 1982.
Vengo dall’aldilà, presentazione di Arnaldo Forlani, Rusconi, Milano 1982.
Nando dell’Andromeda. Una romantica saga padana, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1987; con prefazione di Paolo Taggi, Interlinea, Novara 1993; nuova edizione, prefazione di Paolo Taggi, ivi, 1999.
Le mele maturavano al sole, Camunia, Milano 1990.
Il giorno del maiale. Racconti della risaia, illustrazioni di Bruno Polver, presentazione di Renzo S. Crivelli, , Sgp, Novara 1990.
Le vane speranze di Guido Collasio, con una nota di Renzo S. Crivelli, Interlinea, Novara 1996.
Racconti e ricordi. Pagine inedite e immagini, Interlinea, Novara, 2000, ill.
Le storie della risaia, raccolta dei migliori libri dell’autore con bibliografia e antologia della critica, presentazione di Sebastiano Vassalli, a cura di Roberto Cicala, Interlinea, Novara 2012.
Bibliografia della critica
D. Lajolo,La terra degli aironi, “Vie Nuove”, 6 marzo 1973, poi come prefazione a D. Graziosi,La terra degli aironi, Novara, Interlinea, 1993; C. Mattioli, La terra degli aironi, “Il resto del Carlino”, 27 febbraio 1973; W. Sorrentino, La terra degli aironi, “L’Osservatore Romano”, 2 dicembre 1973; P. Prini¸Una Topolino amaranto, estratto, s.l., Premio Stresa di narrativa, 1980; A. Sardi, “Lettura”, 371 (1980); P. Taggi, Portarsi dentro i nostri paesaggi dove semplici scorrono i racconti, “L’Azione”, 27 marzo 1982; R.S. Crivelli, Dalla Topolino amaranto alla Berlina blu, “Corriere di Novara”, 31 gennaio 1985; L. Testaferrata, Andromeda in Val Padana, “Il Giornale”, 13 settembre 1987; R. Cicala, Con «Nando» la memoria di Graziosi torna alle radici della nostra Bassa, “L’Azione”, 14 marzo 1987; G. Pederiali, L’amarcord del veterinario, “Il Giorno”, 14 ottobre 1990; R. Cicala, Nota su Dante Graziosi scrittore, in D. Graziosi, Una Topolino amaranto, Novara, Interlinea, 1992, pp. 211, 215, con testi di G. Bàrberi Squarotti, R. Crovi, U. Ronfani, M. Bonanate e altri; R. Cicala, Le radici della campagna tra Bassa e collina, nel volume I luoghi delle parole. Geografia letteraria del Piemonte: Il Novarese – pianura, laghi e monti, a cura di R. Cicala e G. Tesio, Regione Piemonte-Centro Studi Piemontesi, Torino 1995, pp. 23-27; R.S. Crivelli, Dante Graziosi cantore della memoria collettiva, in D. Graziosi, Le vane speranze di Guido Collasio, Novara, Interlinea, 1996, pp. 107-110; S. Vassalli, La pianura e le storie, in “Corriere della Sera”, 22 ottobre 2001 e ora in ID., Terra d’acque. Novara, la pianura, il riso, Interlinea, Novara 2005, pp. 119-125, poi in D. Graziosi, Le storie della risaia, Interlinea, Novara 2012.
(a cura di Roberto Cicala)
ARCHIVIO GRAZIOSI
Per utilizzi citare la fonte “Novara.Letteratura.it”
Per consultazione libri:
Biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari presso Biblioteca Civica Negroni, Novara
Schede di altri scrittori novarese: clicca qui
Libri presso Interlinea
Inviare un messaggio con il form a lato