I “Giovedì letterari in biblioteca” da sempre promuovono la lettura e i servizi della Biblioteca Civica Negroni, intesa come casa della cultura di Novara. In particolare negli ultimi anni hanno affiancato il progetto (lanciato dal Centro Novarese di Studi Letterari con un gruppo di volontari) di far rivivere una parte della Biblioteca chiamata Sezione Novarese. La sezione si trova al primo piano di palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6, ed è un angolo accogliente dove si possono trovare tutti i testi e le informazioni riguardanti Novara nei vari suoi aspett: come città, storia, arte, tradizioni, letteratura, scienza, sport e molto altro. La sezione contiene anche la Biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari oltre all’Archivio Dante Graziosi (in fase di ordinamento), che si può sostenere devolvendo un’offerta tramite la Fondazione Comunità Novarese Onlus.

I “Giovedì letterari in biblioteca” sono da quasi vent’anni un appuntamento con i libri lungo tutto l’anno e si articolano in vari percorsi nella saletta in corso Cavallotti 6 a Novara, anche grazie a un nuovo gruppo di giovani volontari:

• il primo giovedì del mese alle 18: presentazioni di novità e incontro con scrittori a cura del Centro Novarese di Studi Letterari;

• il secondo giovedì alle 18: “Sconfinamenti” tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano con focus su casi editoriali anche stranieri;

• il terzo giovedì: alle 16 libroforum con radici novaresi curato da Maria Adele Garavaglia; alle 18 “Books in the USA” a cura di Federica Rossi con letture-presentazioni multimediali di cpaolavori contemporanei.

• il quarto giovedì alle 18: approfondimenti sulla storia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza Fornara.

Aggiornamenti sul programma in corso sulla pagina Facebook.